Per quanto la vacanza sulle Dolomiti abbia ormai superato il cliché del "gambe in spalla e pedalare", la maggioranza dei visitatori viene nella nostra valle principalmente per regalarsi escursioni uniche nel loro genere. E la cosa bella è che la rete di sentieri, che da San Vigilio toccano gruppi montuosi di fama internazionale, propone gite per qualsiasi camminatore. I due parchi naturali Fanes-Sennes-Braies e Odle-Puez sono veri e propri punti cardinali per gli appassionati di trekking. Il purista partirà da casa, senza utilizzare gli impianti di risalita. Che, invece, renderanno sopportabile la fatica per i meno allenato.
Quel che è certo è che non potrete perdervi il panorama dalla cima del Plan De Corones, il colosso placido che fa da crocevia fra la Val Pusteria e le valli di Marebbe e Badia. O la maestà del Sass de Pütia: una cima incredibilmente panoramica che può essere scalata dai più esperti percorrendo una breve via ferrata. Chi non se la dovesse sentire potrà ammirarlo dal Passo delle Erbe, una distesa di prati perfetta per un picnic. Se volete mettere la firma sul libro di una vetta iconica, punterete al Piz da Peres, raggiungibile da itinerari di diversa difficoltà che offrono la possibilità di compiere un appagante percorso ad anello. Le possibilità di escursioni sia in paese, sia nelle valle limitrofe, sono tantissime. Dato che anche a noi piace tantissimo fare passeggiate, escursioni o anche vie ferrate, saremmo lieti di potervi dare tanti consigli.
Non mancano le passeggiate tranquille, come quella alla Spiaggetta Ciamaor, o a Passo Furcia. Né le traversate impegnative, ma che da sole valgono una vacanza intera. Come il percorso che porta da San Vigilio al lago forse più famoso dell'Alto Adige, quello di Braies. Un caleidoscopio di paesaggi incomparabili. La fatica? Tanta, ma basterà una buona cena e un sonno ristoratore per farvi ripartire il giorno dopo a caccia di nuove avventure.